Scones con kefir

La settimana scorsa ho comprato una confezione di kefir, l'intenzione era di preparare una ricetta vista su youtube, che purtroppo non è riuscita..Colpa mia perché doveva insospettirmi che nel video gli ingredienti erano molto diversi dalla ricetta riportata sotto, nei commenti!

Pazienza, domenica l'ho  usato per impastare pane e poi mi sono venuti in mente questi piccoli panini semi dolci che si accompagnano al tè, 
spalmati di marmellata, burro..e chi ne ha più ne metta! Mi sono ricordata di averli visti, non molto tempo fa, da Terry. Ho fatto qualche variazione alla sua ricetta perché non volevo usare lievito. Ne ho fatto doppia dose e li ho congelati ma riporto e dosi originali per 7-8 scones.

Ingredienti
  • 250 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 50 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 150 ml di latte (ho usato kefir)
  • un uovo leggermente sbattuto per spennellare
In una ciotola unire la farina con il cremor tartaro ed il bicarbonato, aggiungere il burro tagliato a tocchetti ed iniziare a strofinare finché l’impasto non diventi sbriciolato.
Unire il pizzico di sale, lo zucchero e poi unire il kefir. Iniziare a lavorare l’impasto con le mani, su una spianatoia e, se serve, aggiungere un po’ di farina, l’impasto deve essere morbido, non troppo duro.
Stendere l’impasto ad un’altezza di circa 2 cm e ricavare delle forme tonde usando un coppapasta del diametro di 6/7 cm.
Posizionare gli scones su una teglia da forno, ricoperta di carta forno, tenendoli distanziati.
Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto ed infornare a 220°C per 10/15 minuti, finché non sono dorati.








Commenti

  1. Ma che meraviglia questi scones, e poi il loro procedimento abbastanza sembra. Ottima idea!
    Baci zuccherati!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.