Grissini attorcigliati con impasto base nr.6 della Cuochina

Per me cucinare significa relax..soprattutto se è un lievitato! La domenica, unico giorno libero che ho, potrei riposare in previsione della settimana lavorativa che mi attende..ma non ci riesco!
Ieri sera ho rinfrescato licolfico e stamattina ho impastato pane e questi grissini con l'impasto nr 6 della Cuochina, su ricetta di Daniela. Davvero ottimi!
Ho cambiato un po' il procedimento per ragioni di tempo e qualche ingrediente.

Ingredienti:
  • 300 g di farina manitoba
  • 60 g di semola di grano duro
  • 160 g di licolfico rinfrescato 2 volte
  • 140 g di acqua circa
  • 20 g di strutto
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo (omesso)
  • 3 g di sale marino (ne ho messo di meno perchè i pomodori secchi sono parecchio salati)
ho aggiunto:
  • uno spicchio d'aglio tritato
  • 4 pomodori secchi tritati
  • origano e basilico

Nella ciotola della planetaria, al licoli ho aggiunto le farine setacciate e la restante acqua, lo strutto, l'olio, i pomodori, l'aglio, le aromatiche ed il sale e dopo aver fatto incordare bene ho lasciato lievitare per diverse ore, coperto prima con un pezzo di carta da forno e sopra la pellicola, fino al raddoppio. Fatto questo ho steso l'impasto col matterello a rettangolo, dello spessore di circa mezzo cm. Ho tagliato delle striscioline di circa due cm nel senso della larghezza che ho attorcigliato. Ho messo sopra la carta da forno, ho coperto con e lasciato lievitare per circa 2 ore. Ho cotto in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.







Commenti

  1. Vengo col vino e ce li pappiamo, che dici?
    Hai fatto dei grandi cambiamenti a quello che era nelle tue intenzioni, ma mi sembrano perfetti ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Ornella, era da un po' che gli impasti non venivano usati, meno male che ci hai pensato tu con questa favolosa ricetta!
    Li ho messi nella mia màdia, ma non tutti.... alcuni li ho assaggiati;)!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Vieni ti aspetto!!! E' arrivata a casa la marmellata sbagliata...al posto di quella ai mirtilli rossi mi son trovata quella alla rosa canina..Non ho abbandonato l'idea, li farò presto :-) Baci cara Socia

    RispondiElimina
  4. Penso siano buonissimi cara Ornella questi grissini! Voglio provarli poi ti dirò. Buona settimana.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.