Quanti modi di fare e rifare i Tortelli di S. Giovanni

Giugno eccoci qui, sempre belle pimpanti, in attesa d'inizio estate e, per molti di noi, delle sospirate vacanze! Chi pronto per la prova costume e chi proprio non ci pensa nemmeno di mettersi a dieta :-) Noi rimandiamo al dopo tortello..perché non si può digiunare davanti ad un meraviglioso piatto di pasta ripiena! Non oggi  che con la nostra amata Cuochina di Quanti modi di fare e rifare
siamo da Lucia del blog Tra cucina e PC per preparare insieme i Tortelli di San Giovanni!

La mia versione
Ingredienti per due persone:
  • pasta bianca:
  • 100 g farina
  • 1 uovo
  • pasta rossa:
  • 100 g farina
  • 30 g concentrato di pomodoro

Ho lavorato a lungo separatamente i due panetti, mantenendo l'impasto non troppo duro (se necessita aggiungere un po' di acqua)  Lasciato riposare per mezz'ora.

Per il ripieno:
  • 250 g ricotta home made
  • 1 spicchio d'aglio
  • 100 g spinaci freschi
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Mischiare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un ripieno liscio e ben amalgamato, quindi tener coperto fino al momento dell'utilizzo.

Ho tirato delle sfoglie abbastanza spesse e le ho adagiate una sopra l'altra bagnando leggermente con un po' d'acqua per farle incollare. Poi  steso prima un po' col matterello e successivamente con la macchina per la pasta creando questo effetto.
In una padella antiaderente con un po' di burro ho rosolato lo spicchio d'aqlio, l'ho tolto e vi ho fatto cuocere per qualche minuto gli spinaci. Sale e pepe. Poi li ho tritati con un coltello e una volta freddi aggiunti alla ricotta. Ho mescolato bene, aggiustato di sale e pepe e creato i tortelli
Ho condito con burro fuso, parmigiano ed erba cipollina

Per l'ultimo appuntamento di luglio prima della pausa estiva ci ritroveremo tutti dalla cara Fr@ del blog Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri, per preparare il Pollo con i peperoni, vi aspettiamo!!

Nel post della cuochina c'è anche una comunicazione importante che accenno: dopo le vacanze estive la data dei nostri incontri culinari non sarà più il 6 del mese alle ore 8:00 ma la seconda domenica del mese alle ore 9:00. E' meglio leggere con attenzione quanto dice la nostra cara Cuochina.


Nel blog di "Quanti modi di fare e rifare" e nella pagina di Facebook della Cuochina si possono visualizzare tutte le versioni proposte oggi e tanto altro!
QUI per il menù completo 2014!


QUI 
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2013, 
la prima e seconda parte del pdf anno 2012, 
ed il pdf intero delle ricette anno 2011

Commenti

  1. a strisce sono troppo belli! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Bellissimi! E una grande ideona quella di sovrapporre i panetti!!! Ottimi anche i tuoi... e grazie per essere stata nella mia cucina!!! :-)

    RispondiElimina
  3. ma sono bellissimi...e tu bravissima!
    felice we

    RispondiElimina
  4. Ma so troppo carini....a strisce che ideona!!!!
    Grazie per il suggerimentoooo li rifarò presto.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Socia carissima, anche oggi collaborazione perfetta.
    Che bellissime foto di questi meravigliosi e coloratissimi tortelli!
    Un abbraccio virtuale
    Baci, baci

    RispondiElimina
  6. cioè io bicolor non li avevo mai visti!
    Mi hai lasciato a bocca aperta!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Molti belli a strisce. Voglio provare a fare la sfoglia così.

    RispondiElimina
  8. Non ho parole per i tortelli a striscie sono fantastici li proverò.
    un abbraccione.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ornella, bellissimi i tortelli a striscie! Sei stata bravissima, bacioni a presto

    RispondiElimina
  10. sono bellissimi a strisce! troppo carini :D da rifare, mi piacciono !

    RispondiElimina
  11. Ma quanto sono belli!!! Non potrei mai preparare dei tortelli cosi perfetti!
    Bravissima cara Ornella!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. ma che metodo fantastico... questo è da brevettare! un bacione e complimenti! questo te lo copio di certo!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille ragazze, siete fantastiche! ♥ Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Ciao Ornella, ma sono bellissimi!!! Hai usato una tecnica che non conoscevo....la prossima volta voglio provare anch'io!!! E poi sembrano anche molto buoni....
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Cara Ornella ma quanto sono belli a strisce complimenti te li coppioooo !!!!!!
    Un bacione con abbraccio :-))

    RispondiElimina
  16. Sto riguardando e riguardando le foto dei tuoi tortelli, perchè sono spettacolari!
    Bravissima Ornella, come sempre!
    Buon fine settimana e sorrisi a profusione :-D

    RispondiElimina
  17. Ciao Ornella, mi fai venire l'acquolina in bocca. Mi sono scottato con dell'olio bollente, la mano sinistra, ma ora va meglio e qundi potrò provare questa meravigliosa ricetta. Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  18. eccoci Ornella,
    siamo passate da tutte le cuochine e non per scortesia, ma abbiamo tenuto te e Anna per ultime.
    Abbiamo visto la gioia di partecipare, ognuno con il proprio modo ai Q.M.D.F. ....e questo secondo noi è bello.
    I tuoi tortelli hanno la gioia e la promessa dell'estate.
    Grazie sempre e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  19. Ma quale dieta! Questi tortelli sono da provare! Belli e sicuramente buoni!

    RispondiElimina
  20. Ornella: Auguri per tua pasta...è bellisima!!! Sei brava!

    RispondiElimina
  21. Faccio oggi un giro approfittando della mia schiena bloccata, per cui li vedo solo oggi:fantastici. Ora vado a leggere anche il regolamento per settembre. Un abbraccio!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.