Frittelline con farina di riso e cocco


Ieri mattina sono uscita a fare la spesa. Ho visto il cocco e mi sono ricordata del contest di Ka'. L'ho acquistato subito ma ritornata a casa mi sono accorta che il tempo per partecipare era già scaduto il 5 dicembre!!
Cara Ka', grazie della comprensione, eccoti la ricetta in ritardo e prometto che mi comprerò un  paio di occhiali nuovi :-D


Per una ventina di frittelline:
  • 100 g di latte
  • 20 g di burro
  • 20 g di zucchero aromatizzato alla vaniglia
  • 50 g  farina di riso
  • 30 g  farina di cocco
  • 20 g di amido di mais
  • meno di mezzo cucchiaino di lievito
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • a piacere cannella in polvere

Fare bollire il latte e sciogliervi dentro lo zucchero, il sale ed il burro. Amalgamare assieme la farina di cocco, di riso, l'amido di mais ed il lievito.
Non appena il latte inizia a bollire, togliere dal fuoco e versare tutta in volta la farina. Rimettere sul fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno finché l'impasto non prende consistenza e non diventa una palla.
Quindi lasciarlo in una terrina fino a che non diventa tiepido. Dopo di questo aggiungere l'uovo sbattuto amalgamando bene. Friggere a piccoli cucchiaini nell'olio bollente profondo.
Cospargere di farina di cocco e a piacere con cannella in polvere



Commenti

  1. Bellissime e invitanti brava Ornella!!
    baci!!
    p.s.
    Per gli alberelli: provaci se ci sono riuscita io !!! ^_*

    RispondiElimina
  2. Ma sono deliziose queste frittelline!!!

    RispondiElimina
  3. Ornella con tutto l'impegno che hai profuso e le varie perizie, oltre al fatto che sono delle splendide fritelle come potevo non inserirla?! Un bacione e grazie mille davvero!

    RispondiElimina
  4. Belle e invitante le tue frittelle....chissà che profumino

    RispondiElimina
  5. bellissime e brava.
    ma sai che ho letto che dalle tue parti in un mercato all'aperto (laiki :) c'è un banco dove si vendono un sacco di erbe e erbette rare e curiose?

    RispondiElimina
  6. In genere non ho grande simpatia per il fritto ma come direbbe il merlo della mia madrina...quando ce vo' ce vo :) E Kà ha fatto proprio bene a fare uno strappo sulla scadenza, sono troppo golose queste frittelline per lasciarle fuori. Un bacione tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  7. quanto sono invitanti queste fritelline.. me le mangerei tutte!! :)

    RispondiElimina
  8. E' proprio vero che chi dorme no piglia pesci!
    Io dormivo e non ho visto queste bellissime e golose frittelline.
    Baci :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.