Polpette di melanzane "Μελιτζανοκεφτὲδες"



Non preoccupatevi, fidatevi, quella strana, ma per me bellissima scrittura, che avete letto nel titolo del post, significa veramente "polpette di melanzane!" Oggi mi andava di scrivere in greco..
Si pronuncia melitzanokeftèdhes e sono una bontà!


Per circa 10 polpettine:

500 g di melanzane
60 g di fette biscottate o pane grattugiati (più l'impanatura)
1 cipolla media
1 spicchio d'aglio abbastanza grande
1 uovo
50 g di formaggio grattugiato *
2-3 cucchiai di olio extravergine
origano e menta freschi
una manciatina di prezzemolo
sale
pepe

*solitamente qui si mette “kefalotiri” che è un formaggio non troppo stagionato, né molto salato. Penso che andrebbe bene, oltre al pecorino, anche il parmigiano. Fate attenzione a non aggiungere troppo sale alle polpette se il formaggio è salato. 

Pelare le melanzane e tagliarle a tocchetti. Tritare la cipolla e l'aglio finemente, mettere in una padella e fare imbiondire. Quindi aggiungere le melanzane, dopo un po' gli aromi tritati, sale e pepe.
Quando le melanzane  sono cotte e ben asciutte versare in un piatto, con la forchetta schiacciarle poi aspettare che diventino tiepide. Dopodiché unire il formaggio, le fette biscottate o il pane grattugiati, l'uovo sbattuto un po'. Con le mani fare delle palline, passarle nel pane grattugiato e friggere in olio, non troppo bollente altrimenti diventeranno scure in fretta senza cuocersi all'interno.

Commenti

  1. Le polpette di melanzane!
    Mi ricordano i miei quindici anni,me le cucinava mia nonna per consolarmi di un brutto voto o di un'avventura sentimentale finita male.
    Grazie,scrivo subito la ricetta sul mio quadernone ecologicamente costoso.

    RispondiElimina
  2. Grazie Mimì! Lo sai che le polpette le ho assaggiate per la prima volta qui in Grecia? Adesso però, siccome le melanzane le mangerei anche a colazione...sto recuperando alla grande! Ciao buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  3. oh mamma!! son 2 minuti che sono sul tuo blog e ho gia' trovato le polpette di melanzane e una bellissima moussaka....!!!
    immediatamente inserita nel mio blog roll. ti seguirò con assiduità, ciao!
    ale

    RispondiElimina
  4. Ciao ale grazie!! Per me il blog sta diventando un viaggio bellissimo dove incontrare tanta gente simpatica, culture diverse, sapori diversi...perciò viaggeremo assieme!! A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.