Panini con riciclo di...


Ho rifatto, il fantastico gulasch della Cuochina e naturalmente l'ho nuovamente abbinato alla polenta. Quella avanzata dopo pranzo, ancora tiepida, l'ho usata per fare questi gustosi panini
Sono venuti veramente buoni, soffici, gustosi, insomma da rifare!

Ingredienti per 12 panini piccoli
  • 90 g di licolfico
  • 320 g di farina di forza
  • 150 g di polenta
  • 1 cucchiaino da the di malto
  • 25 g di burro
  • 85 g di latte
  • 6 g di sale
Ho rinfrescato licolfico due volte prima di iniziare.
Nella ciotola della planetaria, con una forchetta, ho mescolato per far sciogliere insieme, la polenta (che non deve essere freddissima, da frigo, ideale sarebbe prepararla e lasciarla intiepidire) licolfico, latte e malto. Ho unito la farina, ho avviato la planetaria e impastato finché l'impasto non si è avvolto al gancio.
Ho unito il burro morbido ed il sale. Impastato ancora fino ad incordatura. A questo punto ho infarinato il tavolo, vi ho messo l'impasto e ho fatto qualche piega.
Dopodiché l'ho messo in una ciotola e l'ho coperto con un pezzo di carta da forno e pellicola sopra. Ho lasciato a temperatura ambiente per circa 3 ore poi ho riposto in frigo, per esigenza di tempo. Il giorno seguente ho tolto l'impasto dal frigo e l'ho lasciato ancora due ore, sempre a temperatura ambiente prima di formarlo. Quindi, ho infarinato il tavolo da lavoro, messo sopra l'impasto e formato con le mani 12 palline che ho disposto sopra la placca rivestita di carta forno. Ho coperto e lasciato lievitare fino al raddoppio.
 Li ho cosparsi di farina gialla.
Dopodiché li ho incisi sopra. Infornati a 200°C fino a cottura, circa 20 minuti.
Pronti per essere farciti!


Commenti

  1. Difficile pensare che si possa riciclare anche la polenta, che bellissima idea!!
    Anche dalle foto se ne capisce la bontà! Carissima Socia sei veramente mitica!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.