Cracker ai semi di lino, sesamo, girasole e noci

Il nome di questa ricetta, che ho tradotto per intenderci meglio, sarebbe stata: Frøknekkebrød med valnøtter. Lo spunto l'ho trovato in questo sito, molto seguito in Norvegia. Come mia abitudine però, ho modificato quasi tutto perché primo ho usato le noci al posto delle mandorle, poi ho aggiunto la farina di mais ed il miele. Ci sono piaciuti tantissimo e uno tira l'altro veramente!
Ingredienti 
  • 100 g  noci già sgusciate
  • 100 g semi di girasole
  • 75 g semi di sesamo
  • 75 g semi di lino
  • 50 g farina di mais
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 uova grandi
  • sale q.b.

Frullare i gherigli di noci fino a farli diventare farina. Metterli in una ciotola e aggiungere gli altri semi, la farina di mais, il miele sciolto in un paio di cucchiai di acqua tiepida, le uova sbattute leggermente con la forchetta. Salare leggermente e mescolare bene.
Ricoprire con la carta da forno una placca e versare sopra il composto. Sopra al composto mettere un'altra carta da forno e tirare col matterello una sfoglia come si vede nella foto. Cercare di stenderla il più possibile di uguale spessore, per ottenere una cottura omogenea su tutta la sfoglia. La ricetta originale prevede di cospargere con semi di chia e di girasole. Io ho cotto senza.

Togliere la carta da forno sopra, che ha aiutato solamente a stendere il composto, e infornare a forno preriscaldato 180°C per circa 15 minuti. Se si scurisce troppo togliere prima. Tagliarli come si preferisce, sia nella forma che nella grandezza con una rotella taglia pizza. Dopodiché infornare nuovamente per altri 8-10 minuti. Servire freddi, sia in versione dolce con marmellate e altro, sia in versione salata, con formaggi e..chi ne ha più ne metta:-)

Commenti

  1. Meravigliosi, e sembra anche facile farli, bisogna avere solo tanti semi a disposizione, si può fare!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ottimi davvero! Ieri sera li ho rifatti con le mandorle e, al posto dei semi di girasole, ho usato semi di zucca. Personalmente preferisco quelli con le noci ma sono buonissimi anche con le mandorle! Bacio

      Elimina
  2. Mi stuzzicano molto sono energetici e ottimi da sgranocchiare in compagnia, li voglio provare. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. oddio buoniiiii😍😋
    che brava che sei!🔝

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.