Quanti modi di fare e rifare la Vassilopita


E anche dicembre è arrivato. Le festività si avvicinano a passi svelti..fra pochi giorni brinderemo al nuovo anno!
Da quando, in Grecia, ho conosciuto questo dolce di Capodanno, me ne sono innamorata e penso che sia uno dei migliori per festeggiare l'anno nuovo! Oltre alla bontà, le tradizioni mi piace onorarle e mi emozionano.
La prima volta che l'ho vista a casa di mia suocera sono rimasta sbalordita, affascinata dal rituale che questo dolce reca con se il primo giorno dell'anno.
Si taglia a fette: la prima fetta è per Gesù, la seconda per la casa, la terza del capofamiglia e via via per tutti i componenti della famiglia. Chi troverà la monentina nella fetta, sarà il fortunato dell'anno! Ne esistono tante di versioni, ma oggi noi, di Quanti modi di fare e rifare

siamo a Salonicco, a casa della cara amica Marina del blog il laboratorio di mm_skg, per fare tutti insieme la Vassilopita, bellissima ricetta di sua nonna Andromaca. Grazie cara Marina per l'ospitalità!
Ho seguito quasi alla lettera la ricetta originale, con piccole variazioni per necessità, dato che alcuni ingredienti non si trovano in commercio qui, come per esempio il burro di pecora.

Ingredienti: 
  • 650 g di farina 00, (io ho usato 600 di farina 0 e 50 di fecola)
  • 160 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 1 biccherino (30 ml) di brandy
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di lievito chimico
  • 1/2 cucchiaino di mahlab macinato
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • il succo da mezzo limone piccolo
  • bucce da 1 mela non trattata
  • 1 cucchiaino raso di semi di anice
per la finitura: 
  • lamelle di mandorle
  • granella di zucchero
  • semi di papavero (omessi)
Per iniziare ho preparato l'infuso con le bucce della mela non trattata, mettendole a bollire in un pentolino con una tazza abbondante di acqua. Ho lasciato cuocere per qualche minuto e tolto dal fuoco. Ho lasciato intiepidire e filtrato.

Ho proseguito inserendo la farina, setacciata con la fecola, nella ciotola della planetaria e vi ho aggiunto il burro, fatto sciogliere precedentemente a fuoco dolce. Ho avviato e fatto impastare fino ad ottenere un impasto sbricioloso. Ho aggiunto lo zucchero ed il lievito, sempre impastando. Ho sciolto il bicarbonato nel brandy e ho versato anche questo all'impasto. Ho spremuto il limone dentro al bicchierino che conteneva il brandy e ho unito anche questo. Ho aggiunto i tuorli delle uova.
A questo punto ho versato gradatamente tanto infuso di bucce di mele, fino ad ottenere un impasto morbido. A me ci sono voluti quasi 260 g di infuso perchè non trovo farine deboli in commercio e perciò assorbono di più i liquidi.
Ho imburrato una teglia rotonda a 24 cm di diametro, vi ho messo l'impasto e livellato con un coltello bagnato. Ho sbattuto gli albumi e con questi ho spennellato il dolce. Ho preso la monetina, ben lavata ed avvolta nell'alluminio e l'ho inserita all'interno a caso. Ho cosparso di mandorle a lamelle e zucchero a granella.
Infornato in forno preriscaldato a 180°C, modalità statico, e lasciato cuocere per un'ora circa fino a doratura. Sfornata e lasciata raffreddare.



La cuochina ci dà appuntamento la seconda domenica di gennaio per rifare insieme Le chiacchiere salate di Paola del blog Cioccolato amaro

Nel blog di "Quanti modi di fare e rifare" e nella pagina di Facebook della Cuochina si possono visualizzare tutte le versioni proposte oggi e tanto altro! QUI per il menù 2015!

QUI 
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2014
per scaricare la prima e la seconda parte del pdf 2013,
la prima e seconda parte del pdf anno 2012,
ed il pdf intero delle ricette anno 2011





Commenti

  1. Mi piace moltissimo, inoltre questo apuntamento é un modo per avere tue notizie ;) buona giornata cara Ornella!

    RispondiElimina
  2. Le tradizioni sono sempre meravigliose, di qualsiasi paese siano. E' bello quando si riescono a tramandarle nel tempo.
    Anche le tradizioni che ci sono qui in Giappobne mi emozionano sempre, anno dopo anno!
    Cara Socia non so come ringraziarti, nonostante i tuoi impegni ci ritroviamo sempre insieme :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io non so come ringraziare te..♥ Un abbraccio cara, adesso si va di stelle ;-)

      Elimina
  3. Cara Ornella, bellissima e buonissima la tua versione, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. bellissima davvero non sai quanto mi dispiaccia non essere riuscita, avevo già ridotto le dosi e organizzato tutto l'avrei dovuta fare l'8, poi ho avuto ospiti inattesi e mi hanno scombussolato la giornata... ma cercherò di prepararla prima di Capodanno, un bacione!

    RispondiElimina
  5. ciao Ornella,
    dirti che la tua vassilopita SORRIDE riesce a darti la nostra sensazione?!?!
    Probabilmente hai messo negli ingredienti i ricordi belli per le tradizioni e
    per le persone.
    Un bacio dalle 4 apine e tante..tante giornate belle!!

    RispondiElimina
  6. Hai trovato il mahlab? Che fortuna!!
    Una bellissima versione!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Cara Ornella prima di tutto grazie per aver scelto la ricetta della mia nonna, una versione della vassilopita piuttosto insolita, siccome oggi prevalgono le ricette modrne, e poi tanto carica di emozioni per me...
    Non avevo dubbi che la tua vassilopita sarebbe perfetta! E poi la monetina è sempre di rigore, che vassilopita ne sarebbe senza, di solito tutti prima cercano la monetina e poi assagiano la torta!
    Buone feste cara!
    Καλά Χριστούγεννα και Ευτυχισμένος ο Καινούργιος Χρόνος!
    Φιλιά πολλα!

    RispondiElimina
  8. Bellissima anche la tua vassilopita. Buone feste!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.