Insalata, bocconcini di feta al sesamo su pane carasau

Queste palline di feta ( viste nella rivista di cucina Olive, ricetta di Ιωαννα Σταμουλου) ricoperte di sesamo adatte ad arricchire una grande varietà di insalate, mi hanno colpito all'istante, per cui ho memorizzato subito le dosi.
Le ho trovate deliziose. La mia è un'insalata semplicissima arricchita da questo splendido formaggio greco, foglioline di menta fresca e dal pane carasau fatto con il mio licolmela.

Per l'insalata ho usato ad occhio:
  • pomodori
  • insalata lattuga
  • cipolla rossa
  • foglioline di menta fresca
  • olio extravergine di oliva
  • un po' di aceto balsamico
Per le palline di feta ho usato:
  • 150 g di feta
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio e mezzo di yogurt greco
  • 1 bella presa di menta secca
  • sesamo

Per l'insalata ho proceduto come al solito, mentre per le palline, prima ho schiacciato bene la feta con una forchetta poi l'ho amalgamata al resto degli ingredienti. Ho messo in frigo per mezz'ora poi ho modellato delle palline. 
Ho rimesso in frigo e poco prima di condire l'insalata, con sale, olio extravergine di oliva e un goccetto di aceto balsamico, ho passato le palline nel sesamo.
Ho sistemato il tutto sopra a dei fogli di pane carasau.


 E adesso la ricetta del pane carasau...


Per 10-12 piccoli fogli:
  • 60 g di licolmela (o licoli) molto attivo
  • 60 g di acqua
  • 75 g di farina di grano duro
  • 75 g di farina per pane
  • sale 1/2 cucchiaino

Alla sera, sciogliere nella ciotola della planetaria il licoli con l'acqua. Aggiungere mescolando la farina e lasciare impastare fino ad assorbimento. Fermare la macchina e lasciare l'impasto coperto per mezz'ora a riposare. Dopodiché riavviare la planetaria, aggiungere il sale e fare impastare finché non si ottiene un impasto liscio e compatto. Quindi metterlo in una terrina, coprire con della carta da forno e tutto dentro ad una busta di plastica. Lasciare per un paio d'ore a temperatura ambiente e poi in frigo per tutta la notte.
Il mattino seguente lasciare l'impasto per un'oretta a temperatura ambiente, poi dividerlo in pezzi da 50-60 grammi e modellarli a palline.
Coprire e lasciare raddoppiare in luogo tiepido. 
Quindi con il matterello tirare ogni pallina a sfoglia molto sottile ed infornare al massimo della temperatura, sulla placca da forno caldissima, finché non si gonfia a palla. Togliere dal forno e con un coltello seghettato (io ho usato la forbice da cucina) dividere in due fogli. Lasciare raffreddare e rimettere in forno, sfoglia a sfoglia sempre a massima temperatura per qualche secondo.
Ho preso spunto da questo video per la cottura.


Quante volte siamo passati davanti a dei fiori talmente piccoli da ritenerli insignificanti, non degni neanche di un'occhiata veloce? 
Ecco guardate questo, è talmente piccolo che quasi non si vede ma se lo scruti da vicino è meraviglioso...o almeno io lo vedo così :-)
Che fiore è?


Alla prossima, buon fine settimana





Commenti

  1. ma che bello, mette allegria! =)

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere, anche il pane carasau sai fare!
    Bravissima! E poi questa insalata è assolutamente una gustosa proposta estiva da copiare, tanto qui pane carasau non manca...da comprare, io non sono così brava!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dana grazie..non l'avevo mai preparato ma è più di una settimana che continuo a rifarlo! Mi piace troppo, soprattutto così, sotto alle insalate!
      Un abbraccio anche a te buon fine settimana

      Elimina
  3. Che colori meravigliosi ha quest'insalata e che idea geniale quelle palline di feta!!Qui è scoppiato un gran caldo,inutile dirti che quest'insalata delizierebbe la mia cena!!Grazie per l'idea cara,peccato che quel pane carasau mi sarà difficile prepararlo così buono!!Un baciotto cara Ornella!!

    RispondiElimina
  4. ciao Ornella, bellissima questa ricetta, molto fresca e appetitosa! grazie di aver partecipato...buona fortuna ^_-
    buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Puffin, sono contenta che ti piaccia, grazie a te :-)
      Buon fine settimana

      Elimina
  5. L'indovinello del fiore non lo risolverò mai e oltre a quella curiosità adesso mi resterà impressa per tutta la sera la tua splendida insalata. E' una gioia anche per gli occhi con quei bei colori e le palline di feta non posso proprio perdermele. Sei un fenomeno tesoro, non pensavo si potesse fare il carasau in casa. La talpa so sgranocchia anche da solom ne va pazza. Che dici...gli faccio un regalo? Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, io credo invece che se ci pensi un pochino..te ne avevo parlato: tanto bello il fiore tanto insopportabile la pianta :-)
      Come dicevo a Dana è più di una settimana che sgranocchio questo pane e farlo è più facile di quello che si pensa. Il video è molto utile.
      Baci buon fine settimana anche a te

      Elimina
  6. splendida ricetta con la feta che adoro!

    RispondiElimina
  7. Stupenda insalata!Bella,fresca e colorata!Mi piace un sacco!Buon fine settimana,carissima amica!

    RispondiElimina
  8. Fiore bello, pianta insopportabile..... mmmmmm!
    Difficileeeee:ortica non sembra, ma.....
    Meno male che il carasau non ha interrogativi, è bello, buono e la tua produzione è invidiabile così come l'insalata con la feta :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, è una pianta aromatica che sto coltivando da un pezzo per fare "amicizia" ma non ce la faccio a mangiarla:l'odore è insopportabile proprio :-)
      Baci

      Elimina
  9. E così adesso potrò pure provare il pane casarau, mai avrei creduto di poter vedere questa ricetta e per di più il tuo è venuto benissimo. Proverò sicuramente! Baci!

    RispondiElimina
  10. Ma quant'è bella questa insalata così profumata e speciale.
    L'aggiunta poi di perle di feta è a dir poco sublime.
    Ti ruberò la ricetta per questo fine settimana.
    Grazie.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Davvero super gustosa questa insalata !! Ottima con questo caldo !!!

    RispondiElimina
  12. wow!!
    buonissime le palline di feta e tutta da provare la ricetta per il pane casarau.
    bravissima, come sempre.

    RispondiElimina
  13. Mi viene da dire un fiore bellissimo, purtroppo non ne conosco il nome.
    Invece conosco la tua bravura, il pane carasau home made mi ha colpito e lasciata senza parole, Ornella, sei bravissima! :-)
    L'insalata mi piace tanto, considerato che la feta è un formaggio che amo molto!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna cara :-) E' un'aromatica molto usata nella cucina indiana..Baci

      Elimina
  14. Ciao! fresca e diversa questa insalata! coloratissima e molto creative queste palline di feta!
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Ciao Ornella,
    non ho parole... tutto esageratamente buono!
    Bravissima col pane carasau!!!

    RispondiElimina
  16. Non ci credo hai fatto il pane carasau, tu sei un genio!!!!io devo provare, ovviamente buonissima l'insalata, ma il pane carasau!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  17. Caspiterina!!!! hai fatto il pane carasau home made...???ma io mi inchino davanti alla tua bravura....che dire chapeau!!! e ti do subitissimo un bel +!!!!

    non conosco il nome del fiorellino però...

    RispondiElimina
  18. Carissima Ornella una ricetta bella fresca come piace a me bravissima!!
    un bacione caro ci rileggiamo a settembre bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. Ornella il nome del fiore non lo so ma lo trovo stupendo pure io, la ricetta è super invitate bella fresca e leggera che non guasta mai...tu però possiedi le mainie d'oro sai fae pure il pane carasau buona settimna Luisa

    RispondiElimina
  20. Appena vista mi intrigavano le palline di feta e miele poi ho visto che il carasau l'hai fatto tu....ohhhhh grandeeeee!!!! Super stupore e ammirazione ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.